Veronika decide di morire

Paulo Cohelo, Romanzo, 1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JoEy1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    VERONIKA DECIDE DI MORIRE



    image



    Titolo originale Veronika decide morrer
    Autore Paulo Coelho
    1ª ed. originale 1998
    Genere romanzo
    Sottogenere di formazione, psicologico, di analisi
    Ambientazione Slovenia - Lubiana, 1997
    Protagonisti Veronika
    Altri personaggi Mari, Zedka, Eduard


    “L’undici novembre 1997, Veronika decise che era finalmente giunto il momento di uccidersi.” Si apre così il libro di Paulo Coelho intitolato appunto “Veronika decide di morire”. Veronika, ragazza slovena di 24 anni, non è felice della sua vita, anche se non ha problemi finanziari e non soffre d’amore, vuole semplicemente lasciare questa vita a causa della monotonia di tutti i giorni. Così, mandato giù un pugno intero di pillole per dormire, si abbandona al suo destino. Si risveglierà nella clinica privata per malati di mente “Villete”, in Slovenia, dove verrà a sapere dai medici che, in seguito al suo tentativo di suicidio, il suo cuore è stato gravemente danneggiato e resisterà ancora solo pochi giorni. Veronika inizialmente spera che tutto finisca velocemente, ma in quella clinica sembra che il tempo non passi mai. Lì conoscerà molte persone, Zedka, Mari, Eduard, persone che non hanno paura di dire ciò che pensano, perché in fin dei conti sanno di essere considerati “pazzi”. Con loro instaurerà un particolare rapporto di sincerità, provando sensazioni che non aveva mai conosciuto prima e scoprendo i lati più segreti e nascosti del suo Io.


     
    Top
    .
  2. _-Luly-_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il romanzo si ispira ad un drammatico episodio della vita dell’autore, quando, nel 1965, a 18 anni venne ricoverato in una clinica psichiatrica. Paulo Coelho scrive una meravigliosa riflessione sul tema della normalità e della diversità, trasformando il dramma dell’infelicità nella pienezza dell’accettazione della vita e della sua bellezza.

    In definitiva, che cosa è la normalità?! Forse, normalità è la vita che tutti conduciamo tutti i santi giorni, freneticamente, con un attaccamento più o meno morboso ai beni materiali, alla ricchezza, all'apparire il più possibile come gli altri, cercando di assecondare il più possibile i desideri e le aspettative degli altri, per essere accettati e amati... quante volte è come se recitassimo un copione che non ci permette mai di improvvisare!
    Eppure, è proprio questo che ha spinto Veronika a tentare il suicidio; non una malattia, una sofferenza, un disturbo, ma solo l'idea di una vita uguale giorno dopo giorno, l'aver sprecato la maggior parte delle proprie energie tentando di essere all'altezza dell'immagine di sé che si era creata nella sua stessa mente. Rinunciando ai suoi sogni per compiacere i desideri dei suoi genitori. Inventandosi una corazza che la proteggesse dall'amore (uomini, sì, tanti, ma evitando qualsiasi coinvolgimento emotivo), in definitiva "non le erano rimaste forze sufficienti per essere se stessa.".
    Ecco dunque il subentrare della Amarezza nella vita. Ma, forse, è proprio la continua paura di compiere errori, di non essere all'altezza di quello che gli altri si aspettano da noi nasconde l'essenza di quello che invece dovremmo imparare a riconoscere: "il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te"-
    Follia... eppure, a ben pensarci, anche noi, anch'io!, siamo talmente ben inseriti nella nostra normalità che appena appena ci spostiamo dai nostri sicuri binari, poco poco, nel bene o nel male, anche a noi (a me!) scappa da dire "devo essere proprio ammattita"... ma è proprio sempre negativo? Non si dice forse che tutti i geni, in fondo, sono un po' pazzi?
    E allora, forse, varrebbe la pena di vivere come tutti, come sempre, va bene... ma consapevoli che la nostra anima è libera, un po' folle, e considerare ogni giorno della nostra vita come un miracolo che ci viene donato...
    E' forse follia la consapevolezza della vita, la voglia di vivere appieno ogni singolo giorno della nostra vita, come arrivano a fare Veronica, Zedka, Mari ed Eduard? Ben venga!

     
    Top
    .
  3. giofe86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è l'incipit del romanzo?
     
    Top
    .
  4. _-Luly-_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No... sono solo considerazioni... ^_^
     
    Top
    .
  5. giofe86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wuau, quanto impegno nello scrivere la tua idea :)
    Stavo lavorando per il forum ma sono curioso di leggerla tutta con calma...
     
    Top
    .
  6. Deltaforceste
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessante

    inserite ebook nel forum?
     
    Top
    .
  7. Manola3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'Admin al momento non c'è, non so se qualche Mod è in grado di darti una risposta ... speriamo di si :)
     
    Top
    .
  8. giofe86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deltaforceste @ 1/8/2012, 15:21) 
    interessante

    inserite ebook nel forum?

    Inseriamo nel forum qualsiasi cosa che sia rispettosa della legge italiana sui diritti d'autore. Questa è la nostra filosofia e spero che possa essere condivisa.
    Siamo aperti, in ogni caso, a confronto e proposte nuove. Per qualsiasi cosa sei libero/a di esprimere il tuo pensiero :D
     
    Top
    .
7 replies since 17/3/2009, 22:18   184 views
  Share  
.